Trading Automatico


Deprecated: La funzione bp_core_get_user_domain è deprecata dalla versione 12.0.0! Utilizza al suo posto bp_members_get_user_url(). in /home/claudio5/public_html/wp-includes/functions.php on line 6078

I. Obbiettivo dell’attività di Trading Automatico

Imparare ad analizzare, valutare e gestire i Trading System (Robot – EA), in modo che il Trader possa affidare con piena serenità una parte della sua operatività alla tecnologia.

Questo permetterebbe al Trader di avere più tempo per creare nuove strategie, più tempo per arricchire le sue conoscenze e diminuire lo stress derivato dai mercati.

II. Cos’è il Trading Automatico (TA) .

In questa sezione vi racconterò cos’è il TA secondo me e vi illustrerò le informazioni che si possono rintracciare su questo argomento.
Si crede molto spesso che il Trading Automatico sia la via più facile per cominciare a fare trading e molti dicono che il TA e ideale per chi è alle prime armi sul Trading perché:

  • fa tutto da solo
  • l’emotività non influisce sull’operatività.
  • Un Trading System è una macchina, un robot, che non sbaglia.

Infine si pensa molto spesso che il TA sia il metodo semplice per ottenere profitti senza fare sforzi, senza stare davanti ai grafici.
Tutte le cose che ho scritto nel paragrafo precedente, lette su internet o su certi libri, secondo me sono cavolate.
Sono affermazioni che non hanno una base solida, e all’interno di questo sito vi spiegherò il ragionamento che sta dietro alla mia affermazione. Ora ti dico cosa penso io del Trading Automatico.

Il trading Automatico è una attività molto utile, la quale prevede del utilizzo di sistemi automatici o semi automatici. Questi sistemi analizzano il grafico sulla base delle istruzioni che gli sono state date dal programmatore, e seguendo una scaletta di regole logiche,  saranno in grado di Aprire, gestire e chiudere ordini di compra o vendita in completa autonomia. 

Facciamoci qualche domanda:

  • Chi “Inventa” la strategia? il trader.
  • Chi stabilisce le regole? il trader.
  • Chi definisce la logica da rispettare prima di entrare a mercato? il trader.
  • Chi traduce la strategia in linguaggio di programmazione? il programmatore/trader.

Quindi il fattore umano è a monte di tutto.

Le persone non sono perfette e commettono degli errori, Sono le persone che allo stesso tempo sono in grado di risolverli. Non sono le macchine e i programmi a risolvere i problemi ma al massimo sono le persone che possono programmare le macchine, attraverso istruzioni di programmazione, e quindi le macchine sono capaci di risolvere alcuni problemi.
Vi faccio un paragone. Oggi gli aerei possiedono un autopilota in grado di gestire tutto da soli attraverso i loro computer di bordo, il decollo, volo, alcuni imprevisti e l’atterraggio . Quindi possiamo porci una domanda: perché abbiamo ancora bisogno del  Pilota?
La risposta è semplice: perché l’essere umano ha la capacità di uscire dagli schemi e valutare variabili e situazioni che possono presentarsi improvvisamente. Queste situazioni possono essere nuove, mai viste prima, però possono essere analoghe ad altre successe nel passato, perciò l’esperienza del pilota sommata alla sua istruzione può risolvere il problema.

Immagino che qui vi farete una domanda, anzi più di una, ma la più scontata può essere: Tutto questo cosa centra con il Trading e Trading Automatico?
Le macchine, i robot che fanno trading, lo fanno seguendo delle regole ben precise impostate al interno del programma. Come ho scritto prima, queste regole vengono definite e scritte da persone. Però cosa succede se i mercati cambiano? queste regole molto probabilmente dovranno cambiare. A questo punto serve l’intervento del Trader (Il pilota). Ma una persona che non ha una formazione adeguata di Trading, sarebbe in grado di capire quando è il momento di modificare o eliminare un Robot?. La risposta è una sola: NO.
Facendo allora un riassunto:

Per essere un trader Automatico, bisogna avere una buona base di Trading Discrezionale, e le conoscenze di Trading Automatico che li permetta di valutare se una strategia automatica può dare profitti a lungo termine e quali sono le minime condizioni di mercato che ci permettano di operare in sicurezza. Poi se il Trader è capace di programmare i suoi Trading System, allora diventa un Trader Completo a 360°.

Quando vi ho chiesto di fare un ragionamento ho posto quattro domande, la cui risposta era sempre la stessa, il trader.
Le persone fanno tutto: progettano la strategia, dettano delle regole, scrivono il programma, ecc. Però se allo stesso tempo le persone possono sbagliare, e hanno la capacità e la conoscenza per risolvere il problema, allora non è vero che i
l trading Automatico è la via più facile e sicura per chi comincia, non è vero che fa tutto da solo e non è vero che da sempre profitti e per sempre.
A questo punto potreste pensare “allora il Trading Automatico non serve a niente, non posso trarre benefici” ma invece non è così.
Se abbiamo una strategia automatica e siamo in grado di valutare la sua efficacia e rendimento, allora abbiamo in mano uno strumento che ci risparmia tempo sui grafici.

 

III. Pro e Contro del Trading Automatico.

                            Pro                         Contro
√ Meno errori derivati dalla emotività√ Meno controllo operativo
√ Meno tempo d’avanti ai grafici.√ Bisogna avere una previa Formazione specifica
√ Rispettare le regole al 100% 
√ Lavora 24H su 24H 
√ Si possono seguire più coppie in contemporanea 

 

Lascia un commento