Percorso Formativo 2021

 

 

 

 

Trading Automatico è in costante sviluppo, cercando di colmare le necessità del singolo studente.

Per questo motivo il nuovo percorso è stato costruito sui feedback ricevuti dagli stessi utenti che frequentano il gruppo di studio,  e non solo, sono stati pressi in considerazione i suggerimenti proposti da utenti che mi seguono sui social.

Come insegnate, sono convinto che sia compito del coach capire qual è il sistema e metodo d’approccio più adatto alla singola persona per agevolare l’apprendimento. Anche se tutti siamo trader, ognuno di noi ha obbiettivi diversi, perciò sono convinto che lo stesso materiale di studio deve essere presentato allo studente che lo riceve nel  modo più comprensibile e chiaro possibile.

A chi è rivolto il percorso? A chiunque abbia acquisito un minimo di conoscenze di Trading Discrezionale, anche se non ha mai avuto esperienza di Trading Automatico o programmazione.

In questo percorso si parte dalle basi, personalmente seguirò ogni singolo studente utilizzando tutti i mezzi a disposizione: Video lezioni, Webinar, Gruppo privato e Coaching live. Per questo motivo l’ho chiamato percorso e non corso.

Il percorso formativo 2020 è stato studiato e focalizzato sul contatto diretto tra, Studente e Coach.

Di seguito vedremmo degli strumenti che ho denominato i 5 pilastri, scelti con cura per poter seguire i partecipanti nei migliori dei modi.

 

Descrizione dei 5 pilastri che reggono il percorso.

I primi due pilastri li considero potentissimi strumenti per la crescita

 

Si tratta di uno spazio di lavoro organizzato e diviso in canali dedicati. I canali vengono utilizzati per condividere materiale e pensieri, discutere e confrontarsi con gli altri partecipanti su argomenti specifici in modo ordinato ed efficiente.

Lezione di gruppo dove vengono affrontati nuovi argomenti, approfonditi argomenti visti nelle lezioni o trattati al’interno del  gruppo. Un momento didattico per crescere tutti insieme. Tutti i webinar vengono registrati e sono consultabili in qualsiasi momento.

Il cuore del nuovo percorso.

Lezioni in diretta su uno o più argomenti scelti da uno studente. La classica lezione privata di potenziamento tra studente e coach. Tutti gli utenti possono partecipare. Come i webinar, le lezioni di coaching vengono registrate e sono consultabili in qualsiasi momento. 

Corsi specifici

  • Programmazione MQL4/MQL5: Trading System , Indicatori Tools di ricerca Sviluppo, Tools di Gestione.
  • Trader Tecnico: Gestione singolo Trading System e Portafoglio, Backtest, Test di robustezza e lettura approfondita del Report. Utilizzo di tools per la valutazione e gestione del conto.
  • Tutorial Trader Algoritmico: Passo successivo dopo Trader Tecnico. Il corso è focalizzato sull’utilizzo della piattaforma StrategyQuant X. Creazione di Trading System senza conoscenze di programmazione, Analisi e test di robustezza di ogni singolo Trading System e Portafoglio.

All’interno delle video lezioni troveremmo tutto il materiale di studio e didattico. Ogni singola lezione di programmazione viene accompagnata del file sorgente scaricabile.

Novità del percorso formativo 2021

 

Sono disponibili test d’apprendimento nei capitoli più sensibili. I test sono studiati per dare all’utente e al coach un feedback sull’andamento. Questo sistema permette allo studente di capire su quali argomenti deve lavorare. Il coach analizzando i test ottiene delle preziose informazioni che li permettono di creare, in modo mirato, nuove lezioni, sessioni di coachig o webinar per rinforzare i punti deboli.

 Facciamo una carrellata sul materiale che troverai al’interno del percorso e come si presenta il sito.

I corsi sono stati pensati e sviluppati per trasmettere allo studente tutte le conoscenze necessarie sulla gestione e sviluppo. 

L’obbiettivo principale è acquisire le tecniche di sviluppo e gestione che consentono al trader automatico di affrontare l’attività con sicurezza e serenità in completa autonomia.

Imparare a programmare non solo Strategie automatiche,  anche sistemi di sviluppo e analisi oltre che indicatori e tools operativi. 

 

Come si presentano e sono strutturati i corsi.

Come vediamo sull’immagine, i corsi sono sub-divisi in capitoli/sezioni, all’interno di queste troverai svariate video lezioni, dove previsto ci sarà del materiale di studio scaricabile.

Ogni corso è dotato di barra di progresso, questa barra tiene aggiornato lo studente sul andamento del percorso.

Una volta appresso il concetto della lezione, lo studente potrà confermare il completamento di questa, in questo modo terrà traccia delle lezioni viste e comprese

 Come si presenta la pagina delle singole lezioni.

 

I test d’apprendimento o QUIZ sono la prima novità del nuovo percorso. 

 Questo strumento è stato studiato per ampliare in modo esponenziale le conoscenze dello studente in modo veloce, seguito e controllato.

Lo studente ha la possibilità di eseguire il test quante volte ritenga necessario, alla fine di ogni tentativo viene rilasciato un report che permette allo studente di valutare il rendimento e capire quali sono i punti da migliorare.

Però non finisce qui, il test viene analizzato dal coach, il quale ha la possibilità di analizzare e valutare il report. In questo modo può adoperarsi per arricchire le conoscenze dello studente attraverso nuove Video Lezioni, Webinar di approfondimento o lezioni di Coaching personalizzate.

 

 

Sull’immagine a sinistra vediamo come si presenta il report di un test.

Come si vede nel angolo inferiore sulla sinistra, il sistema tiene traccia di ogni singolo tentativo. Sia lo studente che il coach hanno la possibilità di analizzare uno ad uno i risultati ottenuti. e valutare i miglioramenti, punti deboli nel apprendimento e ressa del corso. Con questi dati possiamo agire in maniera precisa e mirata sui punti più deboli.

Webinar - Trading Automatico

 

All’interno del percorso vengono tenuti Webinar Live  di gruppo, in queste lezioni in diretta si approfondisce ogni singolo argomento visto nelle lezioni o discusso nel gruppo. Gli studenti hanno la possibilità di interagire con il coach e tra di loro in diretta.

I webinar sono divisi in 4 categorie principali, Webinar Vari, Programmazione MQL4/MQL5, Trading System e Coaching Live.

Nell’immagine di sinistra e possibile notare che viene messo in evidenza  l’ultimo webinar registrato per ogni categoria.

Accedendo alla lista di ogni categoria troveremmo tutti i webinar precedenti in ordine cronologico, dalla data più recente alla da data più vecchia. Questo facilita la ricerca d’informazione.

Lista Webinar Registrati

Perché l’ho chiamo percorso e no semplicemente corso.

Percorso Formativo di Trading

 

Definizione di corso: Serie metodica di lezioni o trattazione sistematica di una disciplina, inquadrata nell’ambito di una preparazione tecnica o di un programma di studio. 

Un percorso si basa su un camino da seguire per arrivare ad un obbiettivo, durante l’attraversamento di questo camino, impariamo una modalità, corretto approccio e troviamo delle difficoltà da risolvere. 

I corsi che troviamo online, solitamente sono un insieme di video lezioni e esercizi per fare pratica. Una volta che avviamo visto ogni singola lezione e fatto i compitini, ci viene rilasciato un attestato di frequenza. Questo non garantisce che abbiamo imparato ogni singolo concetto. 

Nel mio lavoro come consulente, mi impegno al massimo per fare si che il cliente capisca e possieda ogni argomento trattato, maturi i concetti e sviluppi le capacità di analisi. 

La strada per il successo va costruita pezzo per pezzo, io ti darò il materiale per costruir la strada, tu dovrai mettere lo studio e l’impegno per realizzarla.

Sei interessato al percorso.